NEW-INTESTAZIONE-SITO-con-A
Bombetta

English version

Nella sezione FILM ON ART
è possibile visionare una selezione di clip su alcuni tra i maggiori artisti contemporanei: Joseph Beuys, Mario Merz, Daniel Buren, Jean Tinguely Jannis Kounellis e molti altri.
La sezione è in costante aggiornamento.

L’intero lungometraggio Un Cuore nelle Tenebre, diviso per capitoli è disponibile nella sezione dedicata a Kimbondo.

quicktime_download
Marco di Castri  Home Page

Questa sezione presenta alcune clip tratte dai film sull’arte contemporanea, realizzati con la società Cataloga, fondata assieme a Gianfranco Barberi nel 1988 e attiva fino al 1995, e con la società KWK Kinowerke.  Cataloga ha prodotto oltre 20 documentari su artisti quali Beuys, Merz, Tinguely, Pistoletto, Kounellis, Fabro, Kirkeby, Judd, Cage, Rouch, Buren e altri.


L’Abito della Rivoluzione

Questo film è stato realizzato nel 1987 in occasione della mostra omonima sugli abiti, sui costumi e sulle stoffe dell’Unione Sovietica negli anni ’20. Mediante film d’epoca, alcuni rari e inediti, e materiale iconografico e sonoro delle avanguardie artistiche, il video ci conduce in un viaggio musicale e visivo attraverso i profondi cambiamenti culturali e sociali degli anni che seguirono la Rivoluzione d’Ottobre.

L’Abito della Rivoluzione, 1987 (KWK Kinowerke)


Una Scultura

Le quattro parti della scultura di Claudio Parmigiani vengono finalmente riunite. Benché concepite come un unico progetto, le sculture sono collocate in quattro diverse parti del mondo, ai quattro punti cardinali. Pensate per fare parte dell’ambiente naturale e collocate in luoghi nascosti al pubblico, le quattro sculture di mattoni si trovano in Italia, Egitto, Francia e Repubblica Ceca.

Una scultura, 1991
Cataloga)


Ouverture

Nel dicembre del 1984, con la mostra Ouverture, viene inaugurato il Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Rivoli. Il video riprende i lavori di dieci artisti di fama internazionale tra i quali Giovanni Anselmo, Joseph Beuys, Enzo Cucchi, Luciano Fabro, Jannis Kounellis, Mario Merz e Gilberto Zorio, svelando il particolare rapporto che si crea fra l’artista e l’opera durante la sua realizzazione.

Ouverture, 1984
(KWK Kinowerke)


Magiciens de la Terre

A Parigi nel 1989, negli spazi espositivi del  Centre G. Pompidou e della Grande Halle alla Villette, 150 artisti occidentali e non occidentali hanno esposto negli stessi spazi senza gerarchie o divisioni. Il film ci trasporta nel più grande atelier del mondo per partecipare al processo creativo nella più grande comunità di popoli e lingue diverse riunita in un singolo luogo. Questa è l’unica registrazione di tale evento storico.

Magiciens de la Terre, 1989 (edizioni Cataloga - Centre G. Pompidou)


DEL COLORE, DELL’ARCHITETTURA

Nel maggio 1988, Buren espone negli spazi della galleria Tucci Russo a Torino. La videocamera segue l’artista da vicino mentre crea e installa la sua mostra. Per la prima volta, Buren interviene a modificare gli spazi agendo direttamente sull’architettura. Il video è stato girato e montato assieme all’artista e presentato all’inaugurazione
.

Daniel Buren,Del Colore Dell’Architettura 1988 (Cataloga)

Jean Tinguely à la Verrerie

Nell’estate del 1988 il Centre Georges Pompidou ci ha incaricato di realizzare un videocatalogo su Tinguely per la sua grande mostra retrospettiva prevista per dicembre. Questo filmato mostra l’artista al lavoro su un’opera dedicata a Yves Klein nel suo atelier vicino a Friburgo ed è stato realizzato per il Museum Jean Tinguely di Basilea.

Jean Tinguely à la Verrerie, 1988 (Cataloga)


JOSEPH BEUYS, A NEW IDEA OF ART

Il video, realizzato nel 1987 con materiali inediti girati nel 1984, racconta la realizzazione, curata dallo stesso Beuys, dell’opera “Olivestones”. In una lunga intervista l’artista illustra i temi fondamentali della sua idea di “Arte Antropologica”

Joseph Beuys, A New Idea of Art (1984/87)


NOTES PUR PARTAGER JOYEUSEMENT NOTRE IMAGINAIRE

Nell’autunno del 1984 il noto etnografo e regista francese Jean Rouch arriva a Torino per eseguire dei soprallughi sulle tracce di Nietzsche e De Chirico. Questo video racconta la nascita del progetto L’Occhio la Macchina la Città: un film (Enigma), uno stage e 20 ore di making of
.

Notes pour partager joyeusement notre imaginaire (1984) (News&Data)

Copyright © 2008 Marco di Castri

[home] [FILM ON ART] [Abito] [Una scultura] [Ouverture] [Daniel Buren] [Joseph Beuys] [Jean Tinguely] [Magiciens] [Jean Rouch] [VIDEO] [MUSICA] [FOTO] [KIMBONDO] [CATALOGA] [LINKS]